Sedie
Nessuna casa, grande o piccola che sia, può fare a meno delle sedie. Semplici o dal design particolare, in stile classico o dall'aria più moderna, la sedia è un complemento d'arredo indispensabile, da scegliere con cura perché possa adattarsi perfettamente all'ambiente cui è destinata e, al contempo, offrire comfort e praticità di utilizzo. Le sedie trovano spazio ed utilità in ogni stanza della casa: dalla cucina alla camera da letto, dal salotto al giardino, allo studio, alla camera dei ragazzi. Irrinunciabili attorno al tavolo o alle scrivanie, le sedie si rivelano in realtà validi alleati anche per completare gli arredi, per abbellire angoli particolari della casa e per offrire una maggior comodità nel modo di vivere la quotidianità degli ambienti domestici.
Basta una sedia dal design giusto, infatti, a dare nuova vita ad una stanza. E anche il colore gioca un ruolo chiave: la scelta può cadere su sedie in nero, sinonimo di eleganza e versatilità, o all'apposto sul bianco, che aggiunge luminosità ad ogni tipo di arredo. Sono ideali però anche i colori intermedi, come quello del legno che porta calore ad ogni stanza o come le tonalità neutre del grigio e dello champagne che conferiscono un'immagine estremamente curata e sofisticata anche alle stanze dall'aria più essenziale.
Come scegliere la sedia giusta?
I modelli di sedie sono ormai tanti e può risultare difficile individuare quella più adatta alle proprie esigenze. Ancor prima di riflettere su design, stile, forme e colori, è necessario concentrare la propria attenzione sulla fattura e sulla qualità di questo complemento d'arredo. Infatti, sebbene l'estetica sia un elemento importante, la comodità e la sicurezza sono aspetti fondamentali per assicurarsi tutto ciò che una sedia dovrebbe garantire. Comfort, praticità di manutenzione, durata nel tempo, indeformabilità, sono tutti elementi imprescindibili per quei complementi d'arredo che, come le sedie, sono destinati ad un utilizzo costante ed intenso. Stare seduti a lungo su una sedia, come avviene per quelle destinate al tavolo da pranzo o alla scrivania dello studio, può diventare un'esperienza scomoda e poco piacevole se la sedia non presenta caratteristiche di qualità in grado di renderla confortevole, stabile ed accogliente.
Per questo un'attenzione particolare va riservata alla tipologia delle lavorazioni e ai materiali. Legno, tessuti e metalli sono sicuramente sinonimo di qualità e resistenza, soprattutto se pregiati e sapientemente lavorati. Così come paglia e imbottiture devono essere resistenti e ben rifinite. Le tecniche di lavorazione devono rispettare standard elevati di qualità e sicurezza, e l'attenzione deve essere prestata alla rifinitura di ogni singolo dettaglio. Stabilità, robustezza, leggerezza, cura estetica, sono le caratteristiche irrinunciabili delle sedie ideali, su cui diventa piacevole trascorrere anche molte ore per pranzare con la famiglia, per studiare e lavorare, o anche per rilassarsi chiacchierando in compagnia dei propri ospiti. Stesso discorso vale per le dimensioni: sebbene queste varino a seconda dei modelli occorre scegliere sedute in grado di offrire sedili e schienali capienti per ogni tipo di fisicità.
Anche l'altezza della sedia è da valutare accuratamente poiché deve rendere agevoli le azioni di sedersi e di alzarsi e, allo stesso tempo, adeguarsi perfettamente alle dimensioni del tavolo cui la sedia andrà abbinata. Sedute ergonomiche e rinforzate e schienali studiati per offrire il giusto sostegno sono altri elementi da non sottovalutare nella scelta della sedia giusta. Dal punto di vista estetico, le sedie dovranno rispondere a 3 esigenze principali: rispecchiare lo stile d'arredo dell'ambiente in cui andranno ad inserirsi, incontrare il gusto di chi le utilizzerà, essere funzionali al tipo di utilizzo e alla stanza cui sono destinate.
Tra i tanti modelli disponibili è possibile scegliere sedute che per tipo di design, forma ed altre caratteristiche, sono esclusivamente pensate per un ambiente ed un utilizzo specifici, oppure sedute più versatili, che si prestano egregiamente ad essere impiegate per usi differenti e per essere posizionate in spazi diversi della casa.
Ad ogni stanza le sue sedie: la cucina e il soggiorno.
Il tavolo da pranzo, che sia posizionato in soggiorno o in cucina, richiede inevitabilmente sedie comode e resistenti, adatte ad un utilizzo anche molto intenso. Questo non vuol dire, però, dover rinunciare a cura estetica e a design ricercati. Classiche o moderne, in stile country o dal look vintage, in arte povera o in arte paesana, sono davvero molte le tipologie di sedie adatte per il tavolo da pranzo. Tra i materiali spicca sicuramente il legno: dall'aspetto semplice ed essenziale oppure lavorato con intarsi e decori, il legno, soprattutto se di pregio come nelle varianti di faggio, rovere o ciliegio, regala all'ambiente un'atmosfera calda ed accogliente, perfetta per la zona living, in cui la famiglia si riunisce quotidianamente per condividere gli importanti momenti dedicati al pranzo, alla cena e alla colazione.
Un bel fondo in paglia o in midollino lavorati ad arte, amplifica ulteriormente il comfort di una seduta in legno, aggiungendo un dettaglio estetico in perfetta linea con un arredo classico che non tramonta mai. Intorno alla tavola però trovano spazio anche sedie di aspetto più moderno, soprattutto se gli arredi circostanti presentano un design dallo stile contemporaneo. Attuali e di gran moda per le zone pranzo di oggi sono sedie dalle forme originali, che giocano con le geometrie e i colori. Si può spaziare da sedie che abbinano sedili e schienali di forma diversa a sedie in cui invece il sedile e lo schienale sono uniti senza soluzione di continuità. Altre varianti si caratterizzano invece per la particolarità dei loro profili che assumono linee morbide e contorni tondeggianti oppure propongono forme più squadrate dal look definito e lineare.
Per tutti questi modelli, il risultato sono sedie dall'aspetto accattivante e dalla comodità senza paragoni. Le sedie in stile moderno cambiano quindi nella forma ma si rinnovano anche i materiali. Tra questi prevalgono l'ecopelle imbottita per superfici soffici e piacevoli al tatto, e il metallo, leggero, robusto e lucente, per aggiungere un tocco di luminosità alla stanza e, al contempo, resistere senza esitazioni al tempo e all'usura. In queste versioni moderni, inoltre, le sedie per la cucina offrono anche il grande vantaggio di essere semplici da pulire: tessuti di ottima fattura, impermeabili e resistenti, non trattengono lo sporco che si elimina facilmente con un panno umido anche dai rivestimenti di colore molto chiaro.
Contemporanee e funzionali sono anche le sedie realizzate completamente in ferro: una vera e propria novità, ideale per le cucine contemporanee in cui alla comodità si vuole unire un design particolare dall'aria leggermente vintage e molto ricercata. Con in più la possibilità di utilizzare la seduta anche negli spazi aperti.
Le sedie per il salotto e la zona notte.
Quando le sedie sono destinate ad ambienti come il salotto e la zona notte, le possibilità di scelta si ampliano ulteriormente. Destinate ad un utilizzo frequente, ma in genere meno intenso rispetto a quelle della sala da pranzo o della cucina, le sedute per queste aree della casa possono essere rappresentate non solo dalle sedie in forma classica, ma anche da capotavola o da spaziose poltroncine. Queste ultime, ad esempio, sono particolarmente indicate per completare l'angolo TV: affiancate a divani e poltrone, o anche in sostituzione di queste ultime, riescono a donare un tocco di classe in più all'arredamento, risultando al contempo confortevoli e poco ingombranti.
Allo stesso tempo, una poltroncina può diventare un complemento d'arredo funzionale anche in camera da letto. Qui, infatti, se posizionata in un angolo strategico è capace di esaltare in modo elegante l'arredo dell'intera stanza. A caratterizzare questo tipo di seduta è sicuramente l'imbottitura: la scelta può cadere, a seconda dei gusti personali, su un'imbottitura importante così come su una più sottile e discreta. L'importante è che, in entrambi i casi, interno ed esterno della poltroncina siano realizzati per essere confortevoli e duraturi nel tempo. Rivestimenti in eco-pelle o scamosciati rappresentano il massimo in fatto di eleganza e rendono particolarmente piacevoli le sensazioni di chi utilizza questo tipo di seduta.
Comodità che si arricchisce di ulteriore comfort scegliendo capotavola o poltroncine dotate di braccioli in legno oppure caratterizzate da strutture avvolgenti che accolgono interamente il corpo.
Non solo poltroncine.
Oltre alle poltroncine, in ambienti come il salotto o la camera da letto però è possibile inserire anche altre tipologie di sedie. Chi desidera conferire al proprio salotto un aspetto curato e sofisticato ha a disposizione notevoli varianti di sedute tra cui scegliere. Ad esempio, una scrivania si può facilmente valorizzare scegliendo una sedia rivestita in eco-pelle e dall'aria formale. In alternativa, sofisticate e dall'aria moderna, sono anche le proposte di sedie che abbinano il metallo all'imbotittura e che sono rifinite con rivestimenti in tessuti pregiati o in morbida pelle ecologica. Proposte queste che possono essere utilmente impiegate anche per affiancare il mobilio di questa stanza.
Inoltre, le sedie di ultima generazione presentano spesso la possibilità di essere impilabili: un aspetto assolutamente da non sottovalutare, che consente di disporre di un buon numero di sedie anche in ambienti in cui lo spazio è limitato, o nei casi in cui non si vogliono sacrificare preziosi centimetri di spazio ma avere sempre a disposizione qualche sedia in più da tirare fuori all'occorrenza. Colori e modelli in stile moderno spaziano dall'eleganza della tinta unita all'originalità di stampe colorate, che vengono abbinati a strutture in metallo o in legno. Alternative e fantasiose, questi tipi di sedute prediligono tessuti multicolore oppure disegni e stampe che aggiungono un tocco informale all'ambiente senza però privarlo di sobrietà e buon gusto.
Orientarsi su un aspetto più classico per le sedie del salotto, significa invece scegliere sedie in cui a predominare è il legno. Dall'aspetto più essenziale o impreziosita dalle lavorazioni in stile arte povera, una sedia classica in legno si abbina perfettamente a tavoli e scrittoi in vetro o in legno, valorizza credenze, vetrine e madie d'ispirazione tradizionale, affianca egregiamente divani in pelle e in tessuto.