Mobili Stile Classico
Siete in cerca di un arredamento che renda calda ed accogliente la vostra abitazione? Sentite la necessità di rendere la vostra casa distinta e signorile ma non avete ancora esperienza nel settore? Siete stanchi di vedere sempre davanti ai vostri occhi gli stessi mobili da anni e avete voglia di dare un ulteriore tocco di stile al vostro appartamento? Mobili per tutti è qui per voi con un'ampia selezione di mobili classici e non solo. Siamo pronti a guidarvi nell'ardua scelta del vostro arredamento casalingo e a seguirvi passo dopo passo fino al pieno raggiungimento della vostra soddisfazione.
Mobili Classici
Oggi parliamo di mobili classici: dalle origini di questo stile che nacque nelle corti francesi alle moderne sfaccettature che permettono la fusione di classico e moderno; dai requisiti che definiscono un tipico mobile classico agli accorgimenti per la scelta e l'acquisto di un pezzo d'arredo in questo stile. Di tempo ne è passato da quando, a metà del diciottesimo secolo, il Re di Francia Luigi XVI riuscì a dare all’arredamento uno stile composto, naturale e leggero in netto contrasto con gli eccessi del rococò. I mobili classici rappresentano alla stesso tempo la nostra storia ed il nostro futuro. Lo stile classico ed il conseguente stile neoclassico derivante vanno alla ricerca della semplicità e dell’eleganza, nell'arte così come nell'arredamento. Dall’apparizione dei primi mobili classici ai nostri giorni i vari designer che si sono susseguiti negli anni hanno sottoposto questo stile a continue mutazioni e rinnovamenti senza però mai stravolgere le tipiche caratteristiche che definiscono un mobile classico.
Un’evoluzione principalmente volta a conciliare lo stile classico con il gusto e la moda dei tempi moderni. Anche per questo motivo decidere di arredare la propria abitazione in chiave classica non è mai una scelta banale. Se avete intenzione di arredare la vostra casa con mobili classici, Mobili per tutti ha un vasto assortimento a riguardo e siamo pronti a mostrarvi le linee guida per la vostra scelta.
CLASSICO O MODERNO? I MOTIVI PER CUI SCEGLIERE UN ARREDAMENTO CLASSICO
Di certo la prima risposta che ci viene in mente è la seguente: perchè è una soluzione che non passa mai di moda. Laddove si è in cerca di raffinatezza e mobili di gusto lo stile classico è senza dubbio l’opzione ideale. Ma soprattutto questo tipo di arredamento solitamente garantisce una maggiore durata nel tempo: grazie ai materiali di prima qualità con i quali sono fabbricati, i mobili riescono ad assolvere in pieno la loro funzione pur restando chic.
Se dunque avete intenzione di donare maggior calore alla vostra abitazione oppure se volete renderla più accogliente, se siete alla ricerca del pezzo unico per lasciare i vostri ospiti senza fiato oppure se semplicemente provate nostalgia per l'arredamento dell’abitazione che vi ha visti nascere e crescere, i mobili classici rappresentano un'ottima soluzione. Un arredamento classico può risultare anche un modo per rendere maggiormente caldi gli ambienti della vostra casa così da poter godere in piena serenità i momenti di relax con famiglia, amici e cari. Rispetto ad un arredamento di tipo moderno, complessivamente più stiloso ma emotivamente spesso fin troppo freddo, un mobilio classico offre in sostanza tutto ciò che occorre per poter godere in modo tranquillo e rilassato della propria abitazione.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UN ARREDAMENTO CLASSICO: COME RICONOSCERE UN MOBILE CLASSICO AD HOC
Come abbiamo visto, che siate alla ricerca del vero e proprio pezzo di antiquariato oppure che vogliate uno stile essenziale, severo ma armonioso, i mobili classici rappresentano per voi una tappa obbligatoria verso la composizione finale dell'abitazione. Una volta che si è certi e sicuri della propria decisione occorre innanzitutto saper distinguere un mobile classico da un mobile moderno oppure da un arredo di altro stile, soprattutto se si è alle prime armi nel settore. Ma vediamo adesso alcuni degli elementi che caraterizzano un mobile classico.
Aldilà dei diversi stili che si sono susseguiti e che continuano a rinnovarsi col succedersi delle mode e delle epoche, è possibile individuare alcune caratteristiche comuni che definiscono un mobile classico. La ricerca dell’equilibrio, le forme lineari e geometriche, la simmetria degli ornamenti, rappresentano solo alcuni degli elementi che rendono un mobile classico a tutti gli effetti. Notevole importanza ha altresì il modo in cui è decorato un mobile classico: gli elementi floreali spiccano su tutti gli altri, a volte vengono rimpiazzati con creature reali oppure mitologiche nonché da forme geometriche oppure da motivi di vario genere. Ed ancora la scelta di colori caldi e chiari per le tinte, le specchiere dorate, bronzee o argentate, i marmi: tutto ciò confluisce nella descrizione di un arredamento classico e rende i vostri mobili unici e di classe.
Molto importante risulterà inoltre il controllo di qualità: riconoscere un prodotto destinato a durare nel tempo risulta fondamentale in un periodo di crisi in cui da una parte i produttori dall'altra i consumatori puntano al risparmio ed alla quantità, sacrificando il valore e la virtù del prodotto. Naturalmente ognuna di queste caratteristiche è stata messa a confronto con la personalità dei diversi designer i quali, attraverso lo studio ed il continuo lavoro di rinnovamento, hanno portato alla sopravvivenza dei mobili classici fino ai tempi moderni.
PRIMO APPROCCIO CON L'ARREDO DI UN LOCALE? COME SCEGLIERE UN MOBILE CLASSICO
Senza alcuna ombra di dubbio nella scelta dei mobili classici vanno ben valutati diversi criteri e varie sfaccettature. Oltre alla linearità ed alla simmetria delle forme, sono da tenere in particolare considerazione le decorazioni: un mobile classico decorato a mano donerà un certo effetto all’interno della vostra abitazione dandole un ulteriore tocco di classe. Lo stesso effetto sarà conferito dai marmi, elemento d’obbligo all’interno di un'abitazione classica, i quali daranno un senso di severità ai vostri bagni ed ai vostri ripiani.
Ponete molta attenzione però per ciò che riguarda la scelta dei colori dei mobili selezionati per l'arredo: una tonalità chiara e tinte calde oppure una colorazione che richiami gli elementi decorativi degli altri mobili della casa sono le opzioni che certamente più vi si addicono. Per quanto riguarda invece la specchiera si parte dai tipici modelli quadrangolari, con cornici semplici oppure decorate, per giungere a modelli con motivi geometrici oppure circolari, tutti rigorosamente simmetrici e lineari nel rispetto dell'idioma classico.
Infine se avete deciso di arredare la vostra casa con mobili classici in camera da letto non potrà mancare la cassapanca: essenziale, robusta e funzionale sono le caratteristiche sulle quali dovrete maggiormente soffermarvi. Per quel che riguarda quest'ultima la scelta dei colori è strettamente vincolata alle tinte del letto (rigorosamente a baldacchino per gli integralisti della tradizione) e dei mobili che la circondano.
TUTTA LA BELLEZZA DEI MOBILI CLASSICI: VERSATILITA’ E FUNZIONALITA’
I mobili classici, come già detto, oltre ad essere molto belli ed eleganti, hanno il grande pregio della funzionalità. Raramente vi troverete a dover buttare un mobile di questo tipo prima del tempo: essi infatti sono fabbricati con materiali robusti e di qualità che ne garantiscono durata, resistenza all’usura e massima comodità nell’utilizzo per il quale sono stati progettati. Ma i mobili classici non devono necessariamente costituire l’unica e sola via per l'arredamento della vostra abitazione. Questi ultimi infatti ben si adattano alla fusione con alcuni stili di mobili moderni: mantenendo le forme, l’equilibrio e le caratteristiche fondamentali dei mobili classici si può arrivare al giusto compromesso ed unire un design moderno all’eleganza del classico.
Ad esempio in un locale tendenzialmente moderno potrete puntare su alcuni pezzi classici, come una consolle oppure uno specchio, per dare un tocco di personalità e sobrietà all’ambiente. Al contrario in un locale in cui domina il classico potrete abbinarvi alcuni mobili moderni, come un tavolino oppure un quadro particolare, per conferire freschezza e vivacità ai locali. In qualsiasi caso prima di fondere due stili opposti occorrerà fare molta attenzione all’abbinamento dei colori nonchè al disegno dei mobili. Su Mobili per tutti potete trovare ogni tipo di arredamento per la vostra casa, dai mobili classici ai mobili moderni così da poter avere un'ampia selezione per poter scegliere tra diversi stili oppure mescolarli. Se per caso ancora non riuscite a decidere se optare per l’uno o per l’altro stile siamo pronti a guidarvi nella scelta: navigando sul nostro portale, persino trovare il giusto compromesso tra classico e moderno vi sembrerà semplice come bere un bicchier d’acqua.