Mobili Moderni
Quando si entra in una casa si capiscono molte cose sulle persone che vi abitano, perché la dimora ed, in particolare il suo arredamento, raccontano la storia di chi vi risiede. I complementi di arredo, soprattutto, rappresentano l'anima dell'abitazione, in quanto gli attribuiscono fascino, eleganza, ma specialmente, personalità e carattere.
Proprio per questa ragione è indispensabile scegliere una tipologia di stile che, maggiormente, riesca a far identificare i propri conviventi, che sia in grado di cogliere l'essenzialità di chi vive la casa ogni giorno, di chi la domina e la mostra ai suoi familiari ed amici.
Lo stile moderno
La scelta dello stile più adatto al proprio appartamento è, senza dubbio, considerata l'operazione più difficile quando si va a vivere in un posto nuovo, recentemente costruito o, semplicemente, si trasloca in un altro alloggio. Uno dei look più utilizzati per abbellire il luogo dove si vive è, certamente, quello moderno. Ma in che cosa consiste esattamente?
Come afferma lo stesso termine, si tratta di una tendenza ideale a dare vita ad una casa contemporanea, dove gli spazi aperti e la maestosità degli ambienti sono i padroni incontrastati di questo regno. I mobili moderni sono minimalisti, eleganti, semplici, ma raffinati e con finiture che servono a creare un certo contrasto. Complementi di arredo di questo tipo, infatti, non vogliono invadere l'area a loro disposizione, bensì renderla più comoda ed interessante, grazie al loro design sofisticato, pensato e realizzato per completare la bellezza in sé dell'ambiente nel quale vengono esibiti.
A parte selezionarli in base ai propri gusti ed esigenze, sarà necessario optare per una tipologia di mobili moderni che si combinino perfettamente con il resto dell'arredamento di una stanza. Se già presente qualche pezzo di mobilia, sarà indispensabile abbinare i nuovi elementi con questi, con il colore dei pavimenti, delle pareti e della tappezzeria, la peculiarità dei rivestimenti e dell'illuminazione, nonché concentrarsi sull'atmosfera che si intende realizzare. A seguire, quindi, l'accostamento di colori e cromie, di tessuti e materiali che renderanno la casa quell'harem da tempo sognato.
In realtà il look moderno si compone di contrapposizioni e contrasti continui, tanto che al suo interno si possono distinguere ulteriori 3 sottostili: quello minimal, quello classico moderno ed infine lo shabby fusion. Il primo è simbolo di essenzialità, con la predominanza di tinte bianche e nere in assoluto, magari su superfici lucide che consentano di riflettere l'illuminazione naturale, regalando calore e vita agli ambienti. Questi ultimi sono spogli di decorazioni o presentano un unico ornamento raffigurato dalla presenza di una pianta e sono ricchi di figure lisce e piane. Con lo stile classico moderno, invece, si identifica un aspetto un po' più vivace degli spazi, con mobili dai colori forti ed opposti, che giocano tra loro o dalla forte presenza di complementi in legno, come il rovere sbiancato, nero o grigio.
Ed infine lo shabby fusion: un accostamento dello stilo moderno a quello antico, con la presenza di elementi di arredo dal forte carattere provenzale od antiquato e l'avvicinamento di accessori contemporanei per donare un fascino di altri tempi alla dimora. Attenzione per cui... Ogni volta che si desidera acquistare un accessorio dal look moderno è fondamentale individuarne uno che sia in grado di valorizzare gli elementi che sono già presenti nell'ambiente, di creare una sorta di legame o contrapposizione che liberi la spiritualità della stanza, che esalti la forte atmosfera che ha ispirato la composizione di un arredamento dallo stile tanto particolare.
Mobili moderni: colori, materiali e forme
Contrasto, movimento, comodità, minimalismo, funzionalità, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono lo stile moderno a casa. Ogni elemento inserito nelle stanze, dal soggiorno alla cucina passando per il salotto, dalla camera da letto all'ingresso e al bagno devono essere definiti con forme, colori, materiali precisi, in grado di trasmettere un messaggio di appartenenza agli abitanti o ospiti della dimora. Così come ad ogni spazio viene assegnato un proprio ruolo anche le tonalità ed i tessuti entrano a far parte di questo concetto.
La zona giorno dallo stile moderno, per esempio, ha mutato la sua immagine: la sua area comunica direttamente con la cucina, si fonde ad essa diventando un ambiente vasto, unico ed originale. I colori che valorizzano questo ampio ambiente sono diversi, ma ciò che più importa e saperli combinare tra loro per creare uno spazio che trasmetta voglia di essere vissuto. Predominano gli accostamenti "classici" di nero e bianco oppure l'avvicinamento di toni forti e dissonanti come nel caso di blu e giallo ed il rosso con il verde. Le cromie di superfici e tessuti devono essere sature, in modo tale da fare risaltare i vari complementi il più possibile.
E poi i materiali: anch'essi moderni e pratici, facili da pulire e smacchiare, difficili da danneggiare, graffiare o rompere. L'utilizzo di acciaio, plexiglass, plastica, laccati su legno predominano di gran lunga nella fabbricazione di tavoli e sedie, mentre il rivestimento di divani, poltrone e complementi utilizzati per la seduta, in generale, sono in ecopelle e con imbottiture antiallergiche e traspiranti, attenti alla salute di tutti coloro che li utilizzano.
Divani
Che cosa dire sulla funzionalità e confortevolezza, specialmente dei sofà? La loro struttura è semplice ma hi-tech, pensata e realizzata in nome della comodità. Il posto a sedere diventa più ampio e la spalliera più bassa, la forma può essere la "tradizionale" rettangolare od una ad angolo, con effetti scenici ed un aspetto estetico degno di appartenenza. I divani si trasformano in mobili moderni, molto pratici. Alcuni di essi, in poche mosse, sono in grado di modificare, completamente, l'immagine del soggiorno, diventando icone di relax totale, sui quali poter schiacciare pisolini rigeneratori.
Tavoli, sedie e poltrone
Stile, molto stile accompagnato da tanta comodità e praticità. Anche i tavoli e le sedie moderne sono all'insegna dell'essenzialità: sono belli, ma soprattutto funzionali e disegnati per dare lustro all'area che adornano. I tavoli possono essere di qualsiasi forma, dipendendo dalle proprie necessità, ma anche dalle dimensioni dell'ambiente nel quale verranno inseriti.
Il classico legno si riveste di colore. Se le gambe mostrano la sua simpatica ed originaria natura, la superficie, che ospiterà piatti e pietanze, è spesso in laccato, bianco, nero ecc., molto semplice da pulire e dove il sole o l'illuminazione artificiale si rispecchiano sia di giorno che di notte. E visto che il tavolo rappresenta il centro assoluto della conversazione durante pranzi e cene in famiglia o tra amici, perché limitarsi ad una struttura fissa? Anche se l'ambiente che si tende ad arredare con mobili moderni è piccolo, ma si ama stare in compagnia, perché non preferire una struttura allungabile da adattare al numero dei commensali?
Le sedie, in generale, dovrebbero essere abbinate allo stesso tipo di materiale che costituisce il bancone, ma le tendenze moderne non la rendono un'obbligazione. Tutt'altro! Molto spesso di preferisce accostare sedie di un'altra tipologia al fine di creare contrasto, per realizzare un ambiente ancora più originale. Basti pensare, per esempio, ai posti a sedere realizzati con tessuto multicolore, stile patchwork le cui tonalità si fondono magnificamente con quella monotono del tavolo. Ed ancora sedie un po' più comode, con braccioli e laccato tortora, i "classici" posti a sedere in legno nero con fondino in paglia o in tappezzato laccato bianco.
I concetti di unicità e realizzazioni di ambienti diversi, originali, ma raffinati allo stesso tempo, sono alla base di questo stile dell'arredamento. Non si deve aver paura di andare oltre, abbinando elementi opposti o differenti, si deve essere capaci di osare, se quello che si desidera è esprimere la propria creatività. Ed infine le poltrone: articolo di arredo di grandissima importanza, sulle quali ci si riversa al rientro dal lavoro o si preferisce dedicarsi alla lettura in un pomeriggio di ozio. In tessuto vellutato, in ecopelle o combinazione di più materiali che includono il legno e l'acciaio e dai colori vivaci o perfettamente neutre.
Anch'esse caratterizzate dallo schienale basso, per ragioni di comodità, catturano gli sguardi di molti e, spesso, costituiscono l'elemento focale della sala, soprattutto se ne è presente solamente una. Le moderne poltrone sono essenziali, pratiche e posseggono dei piccoli dettagli che le rendono esclusive. Che si tratti del tessuto con il quale sono rivestite o della struttura nella quale sono realizzate (basti pensare alle particolari forme della spalliera: rotonda, ovale, aperta in centro e con una sorta di corona per sostenere l'ospite che vi si siede), del colore che le identifica (neutri e giallo ocra per quelle in similpelle o intense varietà di colori per quelle in tessuto), sono un inno al riposo, il perfetto connubio tra stile, efficienza ed aspetto estetico.
Anche qui le imbottiture sono efficientemente realizzate per donare comfort, mentre rispettano la salute di chi ci si accomoda. Tavoli, sedie, poltrone e divani posseggono un'ulteriore caratteristica: sono leggeri, facili da trasportare e maneggevoli, peculiarità queste da non sottovalutare.
E quindi... pronti all'acquisto di elementi di arredo dallo stile moderno?